Bambino alla materna, una conquista di autonomia

Per un bambino l’inserimento nella scuola materna coincide con la prima vera conquista di autonomia della sua vita. Dopo il tempo trascorso con i genitori ed i nonni, infatti, arriva il momento del distacco anche se per qualche ora al giorno. Di conseguenza, i genitori sono chiamati a preparare l’ingresso del bambino o della bambina alla materna seguendo… Read More »

Giochi per bambini didattici e divertenti

Per la scuola materna, ma anche per la scuola primaria-elementare, la scelta dei giochi è fondamentale per intrattenere i più piccoli e per far loro trascorrere una giornata all’insegna dell’interazione e del coinvolgimento. Ne consegue che i giochi per bambini della scuola materna e della scuola primaria-elementare devono essere prima di tutto semplici, e quindi di facile comprensione,… Read More »

Scuola infanzia paritaria, la fase di inserimento

Quando il bambino inizia a frequentare la scuola infanzia paritaria, c’è il cosiddetto periodo di inserimento che in genere non dura più di una settimana. In questi primi giorni di norma viene ammessa nella scuola infanzia paritaria la presenza, nelle prime ore di attività, di una persona familiare in modo tale da garantire tranquillità al bambino che ha bisogno… Read More »

La produzione fantastica nei più piccoli tra pensieri ed immagini

Il modo di pensare e di immaginare dei bambini è frutto di un mondo che ancora non conoscono a pieno, il che significa che a livello di pensiero e di immaginazione la loro produzione è fantastica. Per produzione fantastica, nello specifico, si intendono quelle rappresentazioni mentali che sono prodotte dai più piccoli partendo da immagini reali ma trasfigurandole… Read More »