Le buone abitudini dei bambini a scuola

By | giugno 14, 2017

Per la scuola materna le regole da imporre ai bambini, sempre con amore e con il sorriso sulle labbra, sono semplici e rappresentano nello stesso tempo degli insegnamenti e delle lezioni di vita. Una di queste regole è quella per cui il bambino deve imparare ad ascoltare la maestra, nello stesso tempo non grida e, a parte qualche situazione che può verificarsi, di norma gioca con i compagni senza litigare.

In più, al termine di un’attività il bambino tra le buone abitudini deve avere quella di dare sempre una mano d’aiuto nel rimettere a posto i giochi, e getta sempre i rifiuti nel cestino. Passando poi dalla scuola d’infanzia a quella primaria, si possono introdurre altre regole affinché i bambini siano disciplinati anche imparando a rispettare gli altri. Ed allora, tra le regole da introdurre in questo caso c’è il silenzio quando  è previsto, l’ascolto, ma anche la regola dell’alzata di mano nel momento in cui si chiede la parola.