Regole galateo per bambini

By | luglio 14, 2017

Le buone maniere non si acquisiscono dal nulla, ma si basano sul rispetto delle regole che, già da piccoli, i genitori e gli educatori sono chiamati ad insegnare. Abituare il bambino a salutare, a guardare gli altri negli occhi, ed a dare la mano, sono le regole di base del galateo per i bambini affinché, tra l’altro, imparino ad interagire ed a socializzare con gli altri indipendentemente che si tratti di un coetaneo o di un adulto.

Le regole del galateo per bambini vanno comunque ad interessare tanti aspetti della vita quotidiana, dalla conversazione educata al comportarsi bene a tavola, e passando per l’uso corretto del televisore e dei videogiochi. Ad esempio, al riguardo è fortemente sconsigliato andare a mettere la televisione in camera al bambino, così come per la Tv ed i videogiochi, sotto i dieci anni, gli psicologi di norma consigliano un tempo non superiore alle 2 ore giornaliere.