Scuola infanzia e ambiente di apprendimento

By | luglio 24, 2017

Esperienza ed esplorazione sono due dei capisaldi per i maestri e per le maestre che devono gestire nella scuola dell’infanzia una classe di bambini. L’ambiente scolastico, quale luogo di relazione e di cura, e chiaramente anche di apprendimento, deve essere tale da promuovere una pedagogia attiva.

L’apprendimento da parte dei bambini dai 3 e fino ai 6 anni, inoltre, si manifesta non solo attraverso l’esperienza e l’esplorazione, ma anche nell’interazione tra di loro, nel contatto con gli oggetti e con la natura, ed anche quando possibile pure attraverso l’arte e la conoscenza del territorio.

Per conseguire questi obiettivi, gli insegnanti sono chiamati, per ciascun bambino, a dare loro massimo ascolto ed attenzione, si occupano della cura dell’ambiente e delle cose, e danno sempre massima importanza ai gesti ed ai comportamenti di tutti i bambini specie quando giocano visto che nel farlo non solo interpretano, raccontano ed esprimono, ma sviluppano anche la loro creatività.